Aree di Ricerca / Progetti di Ricerca

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Aree di ricerca

Le principali aree di ricerca sono le seguenti:

i) Studio del sistema riproduttivo delle piante e, in particolare, analisi del controllo genetico-molecolare di apomissia, maschio-sterilità e auto-incompatibilità;

ii) Analisi del genoma mediante marcatori molecolari RFLP e PCR-derivati per la costruzione di mappe genetiche, il mappaggio genico e il miglioramento genetico assistito (MAB);

iii) Analisi dei trascrittomi mediante tecnologie di mRNA profiling e NG sequencing;

iv) Clonaggio genico e studio dell’espressione genica;

v) Studio della biodiversità e caratterizzazione genomica di popolazioni attraverso SSR genotyping e SNP haplotyping;

vi) Sviluppo di saggi diagnostici molecolari per la tracciabilità genetica di prodotti agro-alimentari mediante DNA fingerprinting e DNA barcoding.[/vc_column_text][vc_column_text] Principali progetti e contratti di ricerca

i) Caratterizzazione di varietà locali di mais (Zea mays var. indurata L.) e orzo (Hordeum vulgare L.) mediante marcatori molecolari.
(Progetto di ricerca BIONET – Rete Regionale della Biodiversità, Misura 214H finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR, anni 2012/14)

ii) Trascrittomica degli organi riproduttivi in specie modello (Hypericum perforatum L.) per l’analisi comparativa di fattori genetico-molecolari coinvolti nella riproduzione sessuale e apomittica.
(Progetto di ricerca No. CPDA128282/12 finanziato dall’Università di Padova, anni 2013/14)

iii) Scoperta della maschio-sterilità in radicchio (Cichorium intybus L.): analisi genetica e metodi di miglioramento genetico assistiti da marcatori molecolari per la costituzione di varietà ibride F1.
(Contratto di ricerca finanziato dalla ditta sementiera T&T Produce Srl – Chioggia (Venezia), anni 2008/15)

iv) Auto-incompatibilità in olivo (Olea europaea L.): analisi delle interazioni polline-pistillo a livello citologico, genetico e molecolare.
(Progetto strategico OLEA – Genomica e miglioramento genetico dell’olivo, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole con D.M. 27011/7643/10 e Progetto di ricerca No. 60A08-8801/12 finanziato dall’Università di Padova, anni 2010/13)

v) Caratterizzazione molecolare di linee pure sperimentali di peperone (Capsicum annuum L.) per il miglioramento genetico assistito da marcatori molecolari finalizzato alla costituzione di varietà ibride F1.
(Contratto di ricerca finanziato dalla ditta sementiera BLUMEN Srl – Bologna, anni 2012/13).

vi) Sviluppo di saggi molecolari diagnostici per la tracciabilità genetica di prodotti agroalimentari, con particolare riferimento a vite (Vitis vinifera L.) e fagiolo (Phaseolus vulgaris L.).
(Progetto di ricerca No. CPDA087818 finanziato dall’Università di Padova e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, anni 2009/13).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_single_image image=”1387″ img_link_target=”_self” img_link_large=”yes”][vc_message color=”alert-info”]English Version[/vc_message][/vc_column][/vc_row]

Leave a Reply

Scroll to top